Come fare la finitura decorativa Istinto Pietra Spaccata

La Pietra Spaccata è una finitura decorativa ideata da Giorgio Graesan nel 2012. La famiglia Graesan è esperta nella produzione di pitture moderne ed innovative. L’ Istinto pietra spaccata fa parte della collezione Segui il Tuo Istinto che, come suggerisce il nome stesso, permette di sviluppare la pittura con estro, fantasia e originalità.

Effetto Pietra Spaccata che cos’è

L’Istinto Pietra Spaccata è una tecnica decorativa di pittura che ricorda le venature naturali di una pietra. Tale effetto si crea con una serie di passaggi. Innanzitutto occorre stendere un primer sulle pareti, in modo tale da creare uno sfondo di base. A parete asciutta, si applica l’Istinto pietra spaccata. Esso è un prodotto naturale, molto denso, il quale non è difficile da spalmare.

Prima di passare il primer, comunque occorre aver trattato la parete, nel caso fosse presente della muffa oppure se vi erano delle crepe queste devono essere eliminate con lo stucco. Inoltre, anche il primer può essere arricchito con additivi antimuffa. L’Istinto Pietra Spaccata è una decorazione materica caratterizzata da una serie di elementi positivi, primo fra tutti il fatto di essere una pittura naturale e quindi molto traspirante.

La lavorazione per ottenere l’effetto pietra spaccata

L’effetto pietra spaccata si ottiene in maniera piuttosto semplice, ma occorre comunque avere dimestichezza con il materiale, per questo motivo è sempre indicato rivolgersi ad esperti del settore come pietra spaccata Milano. Una volta che la prima stesura è stata applicata, si procede con un tampone, al fine di realizzare l’effetto della pietra spaccata con la venatura.

Il tampone deve essere utilizzato in maniera obliqua, per imitare il segno reale delle venature di una pietra spaccata. Mentre la pittura si asciuga l’effetto chiaroscuro sarà continuo, così da mettere in risalto il risultato finale. L’ultimo passaggio, dopo l’asciugatura del colore, sarà quello di stendere la cera. Quest’ultima rende la parete liscia e mette più in luce le venature ottenute. Anche la cera si applica con la spugna, in modo tale che possa essere distribuita in maniera uniforme.

Istinto Pietra Spaccata è una lavorazione che colpisce molto lo sguardo e dona personalità all’ambiente. I colori forti conferiscono la massima espressione a Istinto pietra spaccata. Ovviamente più i colori sono naturali, maggiormente l’effetto risulterà non artificiale e simile a quello presente in natura.