Requisiti tecnici per avviarsi alla professione di disinfestatore

La professione disinfestatore offre molti vantaggi, tra cui il lavoro indipendente, l’interazione con le persone e il lavoro all’aperto. Molte industrie, centri commerciali, uffici sanitari, servizi di ristorazione, l’industria alimentare e altre sono obbligati per legge a mantenere gli standard di controllo dei parassiti. L’industria dei parassiti è un settore in crescita con molte opportunità di lavoro e i requisiti per diventare uno specialista di controllo dei parassiti variano da stato a stato.

Formazione alla professione disinfestatore

Ottenere un diploma di scuola superiore. Innanzitutto, dovrai ottenere un diploma di scuola superiore o equivalente, un titolo di studio di solito richiesto per la maggior parte dei lavori di controllo dei parassiti. In quanto a specialista del controllo dei parassiti, avrai bisogno di avere buone abilità di base in matematica, scrittura e chimica. Conoscere l’identità e la biologia dei parassiti è importante anche per questa carriera.

Buon orientamento e guida. Gli specialisti del controllo dei parassiti si spostano in luoghi diversi durante il giorno. La maggior parte delle aziende richiede ai propri dipendenti una patente di guida e un buon orientamento. Il che significa anche, evitare qualsiasi violazione nella guida (ad es. eccesso di velocità, incidenti stradali,parcheggio in aree apposite).

Assolvi un corso per la formazione alla professione disinfestatore

Dovrai assolvere un corso professionale presso diversi centri tecnici, progetti universitari o centri di addestramento per il controllo dei parassiti. Assicurati che la scuola sia riconosciuta dal tuo comitato normativo sui pesticidi. La tua formazione iniziale avverrà esclusivamente in aula e ti preparerà per una posizione di primo piano come tecnico di controllo dei parassiti.

  • Durante la formazione, imparerai a conoscere le tecniche per il controllo dei roditori, il controllo delle termiti ed altri, l’uso e la sicurezza dei pesticidi e la fumigazione.
  • La formazione teorica può essere completata in genere in tre mesi o meno.

 

Dopo aver completato un programma di addestramento per il controllo dei parassiti, dovrai passare alla parte pratica, attraverso un datore di lavoro. Probabilmente potrai farlo lavorando presso un´azienda come apprendista e sarai supervisionato da uno specialista autorizzato. Dopo aver completato il tuo apprendistato, avrai diritto a sostenere l’esame di certificazione.

  • Alcuni datori di lavoro offrono sia lezioni in classe che corsi di formazione sul posto di lavoro. Non avrai bisogno di frequentare un programma se trovi un lavoro in una di queste aziende. Le grandi aziende sono più propense a offrire tali opportunita´.
  • Inoltre, ricorda che devi essere autorizzato a lavorare come specialista nel settore e ottenere una licenza.

Fonte: disinfestazione Milano